sabato 28 gennaio 2012

Saccheggiata la piscina comunale "Gigi Turchio" Appello degli ex pallanuotisti augustani

Gli amministratori vengono invitati ad impegnarsi per dare vita ad un progetto definitivo per dotare la città un vero impianto sportivo
Quel Che Resta della Piscina
Da anni è chiusa alla pubblica fruizione ma continua ad essere “saccheggiata” e “vandalizzata”. Si tratta della Piscina comunale “Gigi Turchio”. Dopo aver devastato gli uffici e gli spogliatoi, sono stati recentemente presi di mira anche i locali tecnici. Trafugata la caldaia ed altre componenti dell’impianto di riscaldamento. 


Intanto continuano le polemiche in merito all’annunciata intenzione dell’amministrazione comunale di voler ristrutturare l’impianto che verrebbe però sensibilmente ridimensionato e risulterebbe non idoneo ad ospitare gare di pallanuoto e di nuoto se non a livello giovanile.

In merito alla vicenda, che sta suscitando non poche critiche, sono intervenuti gli ex atleti veterani e dirigenti della pallanuoto augustana che hanno annunciato la costituzione di un Circolo e che esprimono la loro profonda delusione, per quella che definiscono “una infelice scelta dell’amministrazione comunale”.

“Sbagliare è umano perseverare è diabolico – dicono gli ex pallanuotisti augustani -. L’adattamento dell’ex cinema all’aperto “Arena Badiazza” a piscina comunale negli anni 80’, fu accettata come soluzione provvisoria, considerando che all’epoca l’unica città della provincia che aveva un vero impianto era Siracusa”.

Lo sport natatorio, canoistico e soprattutto pallanotistico augustano, si è sempre espresso ad alti livelli in ambito regionale, nazionale ed internazionale, ciò sino a quando erano funzionanti le strutture sportive.

Secondo il costituendo Circolo “quella che si vorrebbe riattivare, non sarebbe mai la stessa piscina, infatti non sarebbe possibile omologare la struttura per nessuna disciplina pallanotistica. Quello che è rimasto del vecchio impianto è praticamente inutilizzabile.

Questa non vuole essere una critica inutile o fine a se stessa è invece una reale constatazione dei fatti espressa da chi non è certo estraneo all’argomento ma che invece può suggerire a chi di dovere una soluzione migliore”.

Gli ex atleti e dirigenti concludono con un appello rivolto agli amministratori cittadini affinchè accantonino i fondi destinati alla ristrutturazione della “Gigi Turchio” e li aggiungano a nuovi finanziamenti da richiedere per “dimostrare di volere veramente riscattare l’orgoglio sportivo degli augustani”.

Gli amministratori vengono invitati ad impegnarsi per dare vita ad un progetto definitivo per dotare la città un vero impianto sportivo polivalente, che – dicono “faccia emergere le potenzialità inespresse dei giovani”.
 fonte: giornaledisiracusa.it

0 commenti:

Posta un commento

Foto della Settimana

Foto della Settimana

Post più popolari