domenica 15 gennaio 2012

Augusta - Quando la Sicilia chiama io ci sono sempre

L'ora “X” sta per scoccare, ho fatto quanto in mio potere per portare in strada quanta più gente possibile, per la manifestazione di domani 16, ho cercato in tutti i modi di scuotere le coscienze di amici parenti fratelli, figli, Augustani e dei Siciliani. Spero che sia almeno per un poco riuscito nel mio intento. A questo punto mi rimane una ultima cosa da dire. Non molti sanno che metà della mia vita è a Hong Kong dove ho casa e lavoro, negli ultimi 6 anni ho fatto la spola metà quì e metà lì. 
Sarei dovuto partire il 18 (vedrò adesso se posso pubblicare il mio biglietto aereo fatto qualche mese fà), avrei potuto noleggiare una macchina oggi e partire per roma da dove avrei preso il volo per la cina. 
Non me la sono sentita, amo la mia terra e mi duole e mi ferisce che i miei concittadini e isolani debbano combattere per il diritto ad una vita normale. Ho visto gente che ruba borse della spesa a povere signore all'uscite dei supermarket, ho visto un uomo piangere perchè non aveva 5 euro da dare a sua figlia per mettere benzina nel motorino, ho visto visi scavati dal lavoro rassegnati a lavorare fino quando non si sà.
In questi 52 anni ho dovuto viaggiare molto in lungo e largo per il mondo, credetemi, ovunque voi andiate, non troverete una terra bella come la nostra. Il blu del nostro cielo, gli odori della nostra terra , i colori, i sapori, sono caratteristiche uniche invidiate da tutti, come anche le nostre tradizioni e la nostra antica cultura. Non a caso la Sicilia è sempre stata territorio di conquista, abbiamo avuto molte dominazioni, la Sicilia è sempre stata metà ambita da parte di tutti i popoli. La Sicilia è una terra che ha un particolare fascino che ti lega che ti chiama che ti segna, la Sicilia la porti dentro il cuore. Tra poche ore insieme ad altri Siciliani griderò un forte NO!!! a chi vuole cancellare questo sogno dalla faccia della terra. E se Voi la pensate come me Vi esorto, Vi prego, non lasciate che questa meraviglia di risorse venga distrutta. Domani dite No anche Voi scendendo nelle piazze e per le vie cittadine, La vostra terra vale ben oltre la settimana di lavoro persa. La nostra terra è la nostra grande madre.

Antonio D’AMICO
Siciliano e terrone per sempre.

1 commenti:

Foto della Settimana

Foto della Settimana

Post più popolari