domenica 8 gennaio 2012

Plesso scolastico "Costa 1" i lavori possono essere completati Carrubba: «Progetto esecutivo già passato alla Provincia Regionale»

AUGUSTA
Si avvia verso una definitiva soluzione la vicenda relativa al completamento del Costa 1, l'edificio scolastico del quartiere Borgata che versa in uno stato di totale degrado. A breve dovrebbe essere espletata la gara d'appalto per il completamento dell'opera.
La vasta costruzione com'è noto, non è mai stata completata, a causa di contenzioso, risalente al 1995 tra il Comune e la ditta appaltatrice. Il contenzioso ora finalmente è stato risolto e si potrà dunque attivare la convenzione siglata diversi anni addietro con cui il Comune si è impegnato a concedere la struttura in comodato d'uso alla Provincia Regionale che finanzierà il completamento dei lavori. «Nel 2006 – ricorda il capogruppo del PdL al Consiglio provinciale Paolo Amato - venne sottoscritto il protocollo di intesa tra l'amministrazione Carrubba e l'amministrazione Marziano. Oggi la Provincia Regionale guidata da Nicola Bono, mantiene fede agli impegni assunti dai suoi predecessori nella scorsa legislatura. Con il completamento del Costa 1 si risolveranno totalmente i problemi di edilizia scolastica e la Provincia Regionale potrà così risparmiare le somme attualmente impiegate per la locazione di edifici privati che ospitano alcune classi delle scuole di istruzione superiore di Augusta. Il progetto è già stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e sarà finanziato con un mutuo attinto con la Cassa Depositi e prestiti».
Dichiara il sindaco Massimo Carrubba: «Abbiamo approvato il progetto esecutivo che è già stato trasmesso dai nostri uffici alla Provincia Regionale la somma necessaria al completamento della costruzione, è pari a oltre due milioni di euro e sarà stanziata, mi auguro, anche se non ho dubbio al riguardo, dall'amministrazione provinciale, così come stabilito dalla convenzione firmata qualche anno addietro».
Senza attendere la risoluzione del contenzioso, come noto, l'amministrazione comunale aveva attivato le procedure necessarie per completare l'opera dando incarico ad un team di progettisti di aggiornare il vecchio progetto. I tempi richiesti per rendere fruibile tutto l'edificio scolastico, oggi in preda ai vandali, non sono brevi, ma una volta reperito il finanziamento, si potrà indire la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori. Nel frattempo il Costa 1 lasciato in abbandono, resta covo di animali e tossico dipendenti e invaso da folta vegetazione spontanea. Il completamento dell'intera struttura è l'ultimo tassello del mosaico che compone l'edilizia scolastica cittadina.
Il plesso di proprietà comunale è sempre comunque, stato destinato ad ospitare classi di scuola superiore. Sono solo due gli edifici privati che continuano ad accogliere gli studenti augustani: quello di via Adua, sede di 12 classi del liceo scientifico e quello di via Pirandello che ospita 4 classi dell'Istituto Tecnico Commerciale.

fonte: gazzettadelsud.it Sebastiano Salemi

0 commenti:

Posta un commento

Foto della Settimana

Foto della Settimana

Post più popolari