dalla Gazzetta del Sud http://www.gazzettadelsud.it/NotiziaArchivio.aspx?art=1685&Edizione=15&A=20120105
Sebastiano Salemi
AUGUSTA
In vista dell'ultimo scorcio di legislatura, partiti e Movimenti politici augustani, impegnati a delineare nuove strategie ed alleanze. Si guarda già alle prossime scadenze elettorali ed in questa prospettiva l'obiettivo è quello di individuare candidature forti per il governo della città e per le regionali.
Di questo ed altro ha parlato il sindaco Massimo Carrubba la cui candidatura all'Ars è data per certa dai "rumor" provenienti dagli ambienti politici locali e siracusani. Il primo cittadino ha parlato del presente e del futuro politico di Augusta.
Esordisce Carrubba: «Dal governo Lombardo il nostro partito deve pretendere di più, sia come azione politica che come attenzione verso il territorio. Confermo appieno l'alleanza amministrativa e politica che attualmente regna nel nostro Comune che proseguirà su questa rotta. Con il Movimento per l'Autonomia, il Pd e i Democratici per Carrubba stiamo stilando un programma e una candidatura unitaria, strategica e forte per la prossima tornata elettorale. Le varie segreterie devono parlare di programmi e possibili candidati sindaci indicando i nomi».
Secondo il primo cittadino occorre impegnarsi seriamente per aggregare forze, associazioni e movimenti. «Inevitabilmente – aggiunge – con la soppressione delle Province gli spazi si restringono e gli appetiti sono incontenibili». E rivolto a Giovanni Santanello aggiunge. «Al Partito Democratico serve un cambio di passo. Il Pd ha bisogno di uomini e possibilità di proporsi alla città».
Carrubba, inoltre, coglie l'occasione per commentare le dichiarazioni di Futuro e Libertà contro il progetto del rigassificatore di Ionio Gas: «Ho l'impressione – afferma il primo cittadino - che, per quanto riguarda alcuni esponenti di Futuro e Libertà calzi come perfetto esempio la storia della volpe che quando non arriva all'uva dice che è acerba. Al di là di un semplice "pour parler" non vi è stato nulla, pertanto Futuro e Libertà dialoga con Sinistra Ecologia e Libertà e con il PdL brancolando nell'incertezza».
Riguardo alla situazione politica locale, Carrubba parla di un Pdl «in grosse difficoltà e che vive di personalità di spicco. Per quanto concerne Grande Sud (ex Forza del Sud) – aggiunge - mi piacerebbe chiedere come potrebbe giustificare un tentativo di dialogo con Mpa e Terzo Polo. Il Pid è ridotto a lista civica, esiste infatti solo a Siracusa grazie al suo leader. L'Udc dell'on. Casini rappresenta una valida alternativa; dell'Api si sono perse le tracce». Il sindaco, infine stigmatizza la scarsa considerazione sotto il profilo politico, manifestata nei confronti di Augusta nelle sedi regionali e nazionali. Fatto questo, ovviamente dovuto alla mancanza di una figura che rappresenti la città in quelle sedi.
0 commenti:
Posta un commento